CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

Il noleggio dei veicoli è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio, comprensive dell’informativa sulla privacy (di seguito, le “Condizioni Generali di Noleggio” o il “Contratto”), visionati dal Cliente, il quale dichiara di averne preso piena e completa conoscenza.

Art. 1 (Guida del veicolo e accessibilità al noleggio). Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo individuato (di seguito, il “Veicolo”) devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dalla società (di seguito anche “Skylimit” o “Locatore”).Sia il Cliente che ciascun conducente del Veicolo si impegna a non fornire false informazioni relativamente alle proprie generalità, età, indirizzo di residenza ovvero di domicilio, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, nonché circa il possesso di tutti i requisiti di legge per l’abilitazione alla guida. In caso contrario, sarà sempre il Cliente, che risponderà per inadempimento o violazioni o danni causati nel corso del periodo di noleggio e quindi anche nel caso in cui la violazione della presente sarà posta in essere dal conducente non Cliente. Sia il Cliente che ogni conducente dovranno avere un’età compresa tra i 19 ed i 75 anni compiuti nonché essere in possesso di una patente di guida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi. Per la guida di persone al di sotto dei 25 anni di età è consentito l’accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero in relazione a determinate categorie di veicoli individuate dal Locatore a seconda delle fasce di età.

Art. 2 (Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio). Il pagamento del noleggio si effettua con le principali carte di credito, bancomat, in contanti (entro i limiti stabiliti da legge) ovvero mediante bonifico bancario e secondo la modalità concordate. In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, il Locatore si riserva di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore; in caso di indisponibilità anche di quest’ultimi, la sostituzione avverrà con un mezzo di categoria inferiore, ma con conseguente ricalcolo della tariffa. In caso di assoluta indisponibilità ad assegnare un veicolo in sostituzione o in caso di apposizione del Cliente ad accettare il Veicolo di categoria inferiore proposto dal Locatore in sostituzione di quello prenotato, l’unico onore del Locatore sarà quello della restituzione di tutto quanto fino a quel momento pagato dal Cliente ovvero a questi addebitato per il noleggio del mezzo. Il rimborso avverrà mediante il riaccredito della somma corrisposta dal Cliente sulla carta di credito utilizzata per il pagamento. Le prenotazioni effettuate sul sito web del Locatore comportano, al momento della prenotazione, l’addebito dell’intero costo del noleggio sulla carta di credito indicata dal Cliente. Tale importo trattenuto a titolo di caparra confirmatoria prima dell’effettivo uso del mezzo, non è rimborsabile in caso di annullamento né in caso di modifica delle voci indicate dal Cliente al momento della prenotazione (date, nominativo, tipo di Veicolo, ecc.) né in caso di restituzione anticipata del Veicolo. Al momento della prenotazione o al momento della sottoscrizione del Contratto il Cliente si impegna a presentare la propria carta di credito al Locatore il quale prenderà nota del numero e della scadenza ed effettuerà il relativo addebito a titolo di deposito secondo i criteri stabiliti. Tale deposito verrà restituito al Cliente entro 30 giorni dal giorno della riconsegna dell’auto previa verifica del rispetto di tutte le condizioni di cui al presente contratto

Art. 3 (Assicurazione R.C.A.). Ciascun veicolo è coperto da assicurazione R.C.A. a norma delle vigenti leggi la quale garantisce la copertura assicurativa della responsabilità civile nei confronti di terzi con riferimenti a persone, cose (escluse quelle trasportate), animali. In caso di incidente il Cliente dove compilare con la controparte un modello di constatazione amichevole di incidente (C.A.I) a disposizione del Veicolo e farlo pervenire al Locatore entro 24 ore dall’evento, oppure consegnarlo contestualmente alla restituzione del Veicolo se questo avviene entro detto medesimo termine di 24 ore dall’evento. Nel caso in cui non si sia verificato alcun incidente, al fine di consentire al Locatore di tutelare i proprio diritti contro frodi o richieste infondate il Cliente deve comunque, all’atto della riconsegna del Veicolo dichiarare esplicitamente di non aver subito o causato alcun evento.

Art. 4 (Circolazione del Veicolo e condizioni di utilizzo). Il Cliente è custode del Veicolo e si obbliga a custodire e ad utilizzare il Veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla legge, che dichiara di ben conoscere. Il Cliente si obbliga , altresì: (I) a non sublocare o noleggiare il Veicolo; (II) a non affidare la guida del Veicolo a persone diverse da quelle autorizzate; (III) a non guidare il Veicolo sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici o intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire; (IV) a custodire il Veicolo con la migliore diligenza, attivando ogni dispositivo di sicurezza esistente evitando di lasciare in evidenza dispositivi o oggetti di valore all’interno dell’abitacolo e, in generale facendo tutto quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del bene di proprietà del Locatore; (V) a non utilizzare il Veicolo per il trasporto di merci di contrabbando, materiale esplosivo, inquinante o per qualsiasi trasporto in violazione di leggi o regolamenti;(VI) a non utilizzare il Veicolo per competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o per prove di percorsi, anche in circuiti automobilistici, nonché per impartire lezioni di guida o esercitarsi alla stessa; (VII) a non utilizzare il Veicolo su strade dissestato o inadatte alle caratteristiche tecniche dello stesso; (VIII) a non utilizzare il Veicolo per spingere o trainare altro autoveicolo o rimorchio; (IX) ad informare prontamente il Locatore di qualsiasi eventuale verbale gli venisse notificato da qualsiasi Autorità  e con riferimento al Veicolo durante il periodo di noleggio;(X) ad informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti o anomalie del Veicolo interrompendo la circolazione dello stesso e rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine all’eventuale sostituzione o riconsegna del Veicolo; (XI) a rifornire il Veicolo usando il corretto carburante, controllare i livelli di liquidi ed effettuare, laddove necessario, gli opportuni rabbocchi; (XII) a non far circolare il Veicolo in stati diversi da quello italiano, in caso contrario ovvero qualora il Veicolo circoli all’estero al Cliente verrà applicata una penale pari ad €.1000 oltre iva; (XIII) Non fumare all’interno del veicolo, in caso contrario si applicherà una penale pari ad €.100 oltre iva. In caso di incidente e/o di danni in qualsiasi modo arrecati al veicolo, il Cliente è tenuto ad informare immediatamente il Locatore e a riportare il veicolo presso il Locatore onde valutare il contradditorio l’entità dei danni. A seguito del controllo effettuato, il Cliente potrà affidare personalmente il veicolo ad un’officina autorizzata per il veicolo noleggiato, solo con il consenso scritto del locatore, allegando, successivamente, fattura in originale delle riparazioni effettuate. Nel caso in cui tale intervento avvenga senza il consenso del Locatore o in presenza consenso, presso un’officina non autorizzata il Cliente è tenuto a corrispondere al Locatore la differenza per i costi sostenuti per le ulteriori riparazioni necessarie per la rimessa in pristino presso un centro autorizzato. Il Cliente espressamente autorizza Skylimit a riprendere possesso del veicolo in caso di violazione anche solo di una delle disposizioni del presente articolo, senza che siano necessari ulteriori avvertimenti e essendo espressamente inteso che non avrà diritto alla restituzione di alcuna somma e facendo salvo il diritto del Locatore di richiedere maggior danno.


Art. 5 (Presa in consegna e restituzione del Veicolo). La società consegna al Cliente il Veicolo, completo di tutti gli accessori di legge e di tutta la documentazione necessaria per la circolazione. Con la consegna del Veicolo il Cliente riconosce che il medesimo con le dotazioni, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, è in verificate condizioni di funzionamento meccanico, in buono stato generale e conforme a l’uso pattuito. Il Cliente si impegna a riconsegnare il Veicolo unitamente ai suoi accessori e documenti, libero da cose o beni, entro le ore 12 del giorno previsto e presso una delle sedi autorizzate dalla Skylimit, nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, pulizia compresa, salvo l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al kilometraggio percorso. All’atto della riconsegna il Cliente ha l’onere di verificare, in contraddittorio con il Locatore, lo stato del Veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto allo stato del Veicolo stesso al momento della riconsegna. In caso di mancata verifica congiunta il Cliente autorizza espressamente il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul Veicolo anche successivamente alla riconsegna. In caso di mancata riconsegna del Veicolo nei tempi indicati nella Lettera di Noleggio (ovvero trascorsi 59 minuti oltre il termine ivi stabilito per la riconsegna), il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale (a copertura dei danni patiti per il mancato utilizzo della Vettura) una somma pari alla tariffa “Extra Day”, pari ad un giorno di noleggio, applicata per il veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno. In caso di ritardo di più di 59 min verrà calcolata una penale pari a un giorno ulteriore di noleggio. Il Locatore è espressamente esonerato da qualsiasi responsabilità di custodia dei beni che vengano trovati all’interno del veicolo successivamente alla riconsegna. La Società al momento della riconsegna dell’auto tratterrà €.60 al cliente, a titolo di deposito cauzionale, che verranno utilizzati per il pagamento di eventuali sanzioni o costi ricollegabili al periodo di noleggio. Tale importo verrà restituito al cliente allo scadere del quarto mese dal giorno di riconsegna dell’auto.

Art.5.1 (Rifornimento carburante). Il Cliente è tenuto a riconsegnare il Veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente ad inizio del noleggio, in caso contrario gli verrà addebitata la somma corrispondente, oltre ad una penale di €.50 oltre iva.

Art. 6 (Responsabilità del Cliente). Il Cliente è responsabile per sé nonché per ogni eventuale trasportato. Il Cliente è responsabile, altresì per eventuali danni, furti o incendi occorsi al Veicolo, nonché per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguente a violazioni del Codice della Strada, o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme connesse all’utilizzo del Veicolo durante il periodo di noleggio anche se commesse dagli altri guidatori. Il valore è determinato secondo la quotazione indicata nel periodico Quattroruote al momento dell’evento, salvo che lo stesso si verifichi nei primi sei mesi di immatricolazione del Veicolo, nel qual caso si farà riferimento al valore di listino al nuovo. La responsabilità del Cliente è estesa al costo delle riparazioni alla perdita di valore del Veicolo, al mancato ricavo da noleggio quantificato secondo la tariffa standard giornaliera di noleggio del Veicolo, ai costi di traino e deposito e ai costi amministrativi sostenuti per la gestione di qualsiasi evento o pretesa nascente dal danno causato al Veicolo o dal sinistro, che saranno addebitati al Cliente. L’assicurazione del veicolo inclusa nel canone applicato copre la responsabilità per danni, incendio e furto. La franchigia della Assicurazione del Veicolo resta in ogni caso a carico del Cliente, ivi compreso nell’ipotesi di acquisto del pacchetto “Franchigie Furto e Danni al 50%”. In ogni caso, l’efficacia della copertura assicurativa nei confronti del Cliente nonché qualsiasi limitazione di responsabilità previste a suo favore, anche convenzionalmente, sono escluse nel caso di dolo o colpa grave del medesimo, ivi inclusa la guida in stato di ubriachezza ovvero in violazione del Codice della Strada o di altre leggi e regolamenti. Sono altresì esclusi dalla copertura assicurativa e dalle limitazioni o esclusioni di responsabilità i danni causati volontariamente dal Cliente al Veicolo, o per incuria, nonché quelli relativi agli interni del veicolo, al tetto ed alla centinatura dei furgoni il danno causato dalla mancanza di valutazione dell’ altezza del veicolo e degli oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto, quelli causati al kit frizione, dovuti al fuori giri del motore, i danni o il furto dei pneumatici e/o dei cerchi, nonché i danni cagionati dall’ inosservanza delle disposizioni in materia di Circolazione del Veicolo e Condizioni di Utilizzo di cui all’ Art.4 che precede. In caso di furto e ritrovamento successivo del Veicolo l’importo del danno dovuto sarà determinato applicando la tariffa “Extra Day” pari ad un giorno di noleggio, fino alla data di dissequestro e restituzione del Veicolo nei limiti della quota di addebito, salvo, in ogni caso, il risarcimento dei danni subiti dal Veicolo. In tutti i casi di furto o incendio, totale o parziale, è fatto obbligo al Cliente di effettuare immediatamente regolare denuncia alla autorità competenti, consegnandone copia entro 48 ore dalla stessa, unitamente alle chiavi del veicolo, alla più vicina Agenzia del Locatore e collaborando attivamente con quest’ultimo nella gestione del procedimento giudiziario. Nel caso di incidente subito o procurato dal Veicolo noleggiato, anche qualora il medesimo non subisca danno, è obbligo del Cliente darne comunicazione alla più vicina Agenzia del Locatore entro 24 ore dall’evento, redigendo ed inviando il modello C.A.I., pena l’efficienza di qualunque copertura assicurativa o di limitazione di responsabilità convenzionalmente stabilita in favore del Cliente. In caso di inadempimento agli obblighi di denuncia e di comunicazione di cui ai precedenti commi, perdono efficacia tutte le limitazioni e/o esclusioni di responsabilità per danni, furto o incendio, totale o parziale previste in favore del Cliente, il quale è altresì responsabile dei danni subiti dal Locatore in relazione all’ omessa o ritardata comunicazione. In ragione del procurato aumento dei costi assicurativi nell’ipotesi di causa azione di un sinistro, è dovuta una penale forfettaria pari all’aumento del premio assicurativo, salvo il maggior danno. Al momento dell’incidente il Cliente deve attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessarie a una corretta individuazione delle responsabilità. A tal fine dovrà: (I) procedere alla redazione del modello C.A.I. o, in alternativa, richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili Urbani; (II) raccogliere i nominativi e gli indirizzi dei testimoni presenti;(III) se richiesto, anche successivamente collaborare con il Locatore nella gestione delle cause che eventualmente sorgano in conseguenza dell’incidente; (IV) non lasciare il Veicolo incustodito e senza adeguata salvaguardia. Nel caso di sinistro, indipendentemente dalla responsabilità, il cliente dovrà corrispondere alla Società €.180 oltre iva per la Gestione del Sinistro. Inoltre, sempre nell’eventualità di sinistro ed indipendentemente dalla responsabilità, qualora la Società decida o sia obbligata a dare incarico per la Gestione del Sinistro ad un legale il cliente dovrà versare alla Società, anticipatamente ed a prima richiesta, il relativo costo sino ad un massimo di €.1.000,00 oltre iva.
In ogni caso il Cliente si impegna a versare l’importo delle Franchigie entro e non oltre 8 giorni dalla presentazione da parte delle Skylimit del preventivo della riparazione o del preventivo di risarcimento in caso furto.
Inoltre nel caso di contestazione da parte dell’Ente incaricato relativa al mancato pagamento del pedaggio, oltre al costo del pedaggio il Cliente dovrà versare alla Società €.50 oltre iva per spese di gestione amministrativa.
È prevista altresì una penale di €.150 oltre iva, qualora sia necessario un lavaggio completo della Vettura.E’ prevista una penale pari al doppio del costo di acquisto di ogni accessorio,con un minimo di 100 euro, presente all’interno del veicolo, in caso di perdita o rottura/ammaccatura di ciascun accessiorio.

6.1 Il cliente può acquistare al momento della firma del contratto di noleggio o in costanza del rapporto i seguenti Pacchetti Assicurativi:
- pacchetto Kasko totale che prevede l’azzeramento di responsabilità per danni, furto. Tale pacchetto è acquistabile solo conducente di almeno 26 anni.
- pacchetto PREMIUM sono inclusi i danni arrecati a tutte le parti delle vetture ad eccezione dei danni dovuti da negligenza del locatario/conducente, uso anomalo o atti dolosi, danni dovuti a incuria del conducente (es: utilizzo non corretto della tipologia del carburante) e la perdita delle chiavi. In caso di furto in Puglia, Calabria, Sicilia o Campania l’importo della responsabilità non sarà azzerato ma sarà comunque ridotto al livello Medium. Tale pacchetto è acquistabile per tutte le categorie di veicoli ad eccezione dei veicoli sportivi e commerciali.

Art 6.2 Resta espressamente inteso che il Cliente è l’unico soggetto autorizzato alla guida, insieme all’eventuale guidatore/i espressamente indicato al momento della sottoscrizione del presente. Il Cliente inoltre risponderà per ogni fatto/danno che dovessero commettere il guidatore autorizzato ed i terzi trasportati e sarà responsabile per ogni danno che questi dovessero subire nel corso del periodo di noleggio. Il cliente inoltre si obbliga a rispondere a tutti i danni al Veicolo, a terzi, ai trasportati, a cose e oggetti, che dovessero subire nel corso del periodo di noleggio, qualora il Veicolo venga guidato o dal guidatore autorizzato o comunque da un soggetto non previamente indicato al momento della sottoscrizione, salvo il maggior danno (invia esemplificativo mancato utilizzo del Veicolo perché danneggiato) che Skylimit si riserva di richiedere.

6.3. Resta inoltre inteso che al momento della sottoscrizione del contratto il Cliente dovrà versare, oltre al prezzo del noleggio, anche la cauzione, autorizzando la Skylimit, con la sottoscrizione del presente, in caso utilizzo della carta di credito, all’addebito diretto di tutte le spese,costi e penali risarcitorie afferenti al noleggio direttamente sulla carta di credito. Inoltre in caso di omesso o parziale versamento della cauzione la Skylimit è autorizzata ad incrementare la tariffa di noleggio.



Art. 7 (Addebiti). Il Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore: (I) il canone di noleggio. (II) il rimborso delle spese sostenute per il recupero del veicolo non riconsegnato nel luogo convenuto per qual si voglia causa; (III) l’ammontare delle sanzioni pecuniarie addebitate al Cliente e/o al Locatore per violazioni del Codice della Strada o di altra normativa applicabile riscontrate nel noleggio del Veicolo; (IV) qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto nei precedenti articoli anche nel caso in cui i fatti che hanno determinato la spesa saranno addebitabili al guidatore autorizzato o al terzo trasportato (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non tassativo: servizio di rifornimento, servizio viaggio a lasciare, sostituzioni, servizio fuori orari, supplementi, penali, risarcimenti ed indennizzi, nonché ogni eventuale differenza derivante dalla fruizione di un servizio diverso rispetto a quello preventivato). Il Cliente espressamente autorizza Skylimit a riprendere possesso del veicolo in caso di mancato pagamento dell’importo corrispondente a una rata di noleggio, senza che siano necessari ulteriori avvertimenti e essendo espressamente inteso che il contratto si intenderà risolto e non avrà diritto alla restituzione di alcuna somma, ma facendo salvo il diritto del Locatore di richiedere i maggiori danno.

Art.8 (Utilizzo di dispositivi satellitari). Al fine di tutelare il Locatore dai rischi di furto o frode, possono essere installati su ciascun veicolo dispositivi satellitari (GPS e simili) in grado di rilevare l’ubicazione del veicolo stesso e la velocità o il comportamento di guida mediante il tracciamento della sua posizione. Il Locatore si riserva la facoltà di comunicare tali dati ad Autorità giudiziarie, Compagnie Assicurative, Studi legali e Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela. Il Cliente espressamente autorizza tale utilizzo anche nel corso del periodo di noleggio

Art.9 (Clausola risolutiva). La violazione delle disposizioni di cui agli Articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 legittima il Locatore alla risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. ed al risarcimento degli eventuali ulteriori danni.

Art. 10 (Legge applicabile e Foro esclusivo). Il rapporto di noleggio di cui al presente Contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per tutte le controversie è competente, in via esclusiva il tribunale di Roma.

Art. 11 (Concessione dei diritti di immagine e video).
Il Cliente espressamente autorizza l’uso, la riproduzione e la pubblicazione con ogni mezzo tecnico delle proprie immagini e videoriprese nel corso del periodo di noleggio, che rimarranno di proprietà della Società. Autorizza espressamente la Società alla pubblicazione delle riproduzioni su siti internet e social network anche a fini commerciali, dichiarando che non avanzerà alcun tipo di rivendicazione economica.


Dichiaro di aver esaminato attentamente le presenti condizioni generali di noleggio e di approvarne il contenuto ai sensi dell’Articolo 1341, 2° comma, cod. civ. Dichiaro di approvare specificatamente i seguenti articoli:

Art. 1 Guida del veicolo e accessibilità al noleggio;
Art. 2 Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio;
Art. 3 Assicurazione e RCA
Art. 4 Circolazione del Veicolo e condizioni di utilizzo;
Art. 5 Presa in consegna e restituzione del Veicolo;
Art. 6 Responsabilità del Cliente e cauzione;
Art. 7 Addebiti;
Art. 8 Utilizzo di dispositivi satellitari;
Art. 9 Clausola risolutiva;
Art. 10 Foro;
Art.11 Concessione di diritti per immagini e video;



Trattamento dei dati personali il Cliente presta il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell’art 13 del Reg. UE 679/2016 e del D L.vo 196/03, e s.m.i. essendo informato che il titolare del trattamento è il Sig. Gabriele Morabito.



Per informazioni contattare il numero: 06 2010117



Se stai cercando un noleggio auto a Roma, Skylimit è la risposta, nel nostro sito web trovi tantissime auto da noleggiare dalla Smart alla Supercar come la Lamborghini Huracan o una Ferrari 812 Superfast e tante altre. Noleggio auto anche senza carta di credito!

parla con noi tramite whatsapp